Programma 2019 visite guidate con Piacenza Musei
Ecco i prossimi appuntamenti riferiti al periodo primavera 2019. Anche per quest’anno stiamo pianificando un ricco calendario di incontri con visite di grande interesse.
Calendario visite guidate e attività previste (primavera 2019)
• Giovedì 17 gennaio:VISITA ALLA MOSTRA “ANNIBALE. UN MITO MEDITERRANEO”
Ritrovo ore 17.00 nel cortile di Palazzo Farnese (prezzo agevolato per i soci – vedi scheda allegata)
Visita guidata a cura del Dott. Stefano Pronti, Vice Presidente di Piacenza Musei e della Dott.ssa Michela Bassi, Presidente gruppo giovani di Piacenza Musei.
• Giovedì 5 febbraio: VISITA GUIDATA ALLA BASILICA DI SAN SAVINO E AL DUOMO
Ritrovo ore 16.30 presso la Basilica di San Savino (Via Alberoni, 51 Piacenza)
La seconda uscita di Piacenza Musei avrà come argomento il Romanico a Piacenza. Per l’occasione sarà possibile visitare la basilica di San Savino, chiesa costruita tra XI e XII secolo dal vescovo Sigifredo e consacrata nel 1107 dal vescovo Savino. Vedremo inoltre anche il Duomo, importante esempio di architettura romanica in Italia, costruito tra 1122 e il 1233.
La visita guidata è a cura del Vice Presidente di Piacenza Musei dott. Stefano Pronti e del dott. Luca Maffi, Vice Presidente del Gruppo Giovani.
• Giovedì 21 febbraio: VISITA GUIDATA A SANT’ANTONINO E SANTA MARIA IN
La terza uscita di Piacenza Musei sarà la seconda e ultima tappa del percorso dedicato al Romanico a Piacenza. Visita guidata a cura del Dott. Stefano Pronti e del Dott. Luca Maffi.
• Giovedì 15 marzo: CONFERENZA “GLI ORDINI MENDICANTI A PIACENZA”
La Dott.ssa Emanuela Coperchini terrà, presso Palazzo Ghizzoni Nasalli, un’interessante conferenza relativa agli ordini medicanti di Piacenza.
Per le visite del 7 e 21 febbraio e del 14 marzo, ulteriori informazioni su orari e ritrovo verranno forniti successivamente.
Stiamo inoltre analizzando la fattibilità di una visita per il mese di aprile, all’Accademia Carrara di Bergamo, a cura del Dott. Stefano Pronti, successivamente di una visita, in programma per il mese di maggio, al Labirinto di Fontanellato, a cura di Laura Putti e di una gita a Torino per il mese di settembre a cura di Stefano Pronti.