Il nuovo numero di Panorama Musei è in distribuzione gratuita presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, il Museo Gazzola, la Biblioteca Passerini Landi, la sede centrale della Banca di Piacenza e l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La rivista punta sull’analisi dell’opera fiamminga La visione di San Giovanni a Patmos, dipinta da Herri Met De Bles ed ora conservata presso il Collegio Alberoni. In particolare, sono state notate alcune ambiguità visive nel paesaggio del dipinto, dove si scorgono i volti di due personaggi misteriosi.
Segue poi un omaggio a Corrado Sforza Fogliani, illuminato mecenate, sempre interessato alla vita culturale piacentina e da poco scomparso, ma tuttora vivo nel ricordo.
Di particolare salienza è anche l’articolo sulle Opere inedite di Giovanni Panini, recentemente esposte alla Galleria Biffi Arte di Piacenza, che ha ospitato un progetto espositivo sulla formazione iniziale del grande artista, ponendo attenzione alle influenze che ha subìto.
In questo numero ricco di approfondimenti, si troverà anche un focus sul Fegato etrusco, rinvenuto 150 anni fa in Località Ciavenasco di Settima di Gossolengo.